Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 15:26

Trequanda festeggia l’olio ‘novo’

Due fine settimane di iniziative per dare giusto valore all’oro verde che si produce in zona, più volte premiato, tra incontri, degustazioni e lezioni



TREQUANDA — Il primo appuntamento è per venerdì 14 ottobre una visita al frantoio di Castelmuzio e una degustazione guidata olio in italiano e inglese, sempre nella frazione di Trequanda, si svolgerà la presentazione della mostra personale La Venere dell’Olivo, dello scultore Massimo Scarfagna, accanto all’apertura dell’Aperi oil bar per gli Oil aperitivi. A seguire Tutt’unto, cena in piedi in piazza a base di zuppa frantoiana, salsiccia, pinzimonio e bruschette all’olio novo e tanto divertimento. La serata si chiude con il Torneo di biliardo individuale a eliminazione diretta.

Sabato 15 ottobre, per le vie di Castelmuzio inizia la mostra degli antichi mestieri, con un mercatino di produttori di olio extravergine di oliva locale e vino Doc Orcia. Prevista anche una mostra mercato di privati, dedicata agli oggetti personali del passato. A seguire una lezione degli assaggiatori Aicoo, con proiezione di immagini, dedicata a come saper riconoscere un buon olio: classificazioni, difetti e metodo di assaggio. Poco dopo riapre anche l’Aperi Oil Bar per gli oil aperitivi. Da non perdere le iniziative ludiche del pomeriggio per le vie del borgo sono in programma vecchi giochi per l’Olio Novo, aperto a tutte le età, cui segue il torneo di biliardo e la presentazione di Emozioni, mostra personale di scultura dell’artista Anna Izzo. In contemporanea Lorenzo Palazzoli, ricercatore e oleologo al Dipartimento di scienze psicologiche e umanistiche del territorio (Università D’Annunzio di Chieti), parla di Smart Food e Olio Evo. La dieta del futuro?. Segue lo show cooking “V Olio l’Olio”, scivolose lusinghe per il nostro palato: l'olio Evo di Castelmuzio tra le mani dello lo chef stellato Tano Simonato, per una lezione sull’olio e finger food.

Le iniziative per promuovere l'olio nuovo continuano nel fine settimana successivo con altri appuntamenti, convegni e incontri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca