Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 25 settembre 2015 ore 12:30

Guardiacaccia denunciato per uccisione animali

Le indagini sono iniziate a Marzo a seguito di una denuncia di avvelenamento di un cane che aveva ingerito una polpetta durante una passeggiata



MONTALCINO — Il personale forestale di Montalcino e della polizia di Siena, nell’ambito di un’operazione congiunta, hanno denunciato il guardiacaccia per il reato, oltre che di uccisione e maltrattamento di animali, anche di spargimento di esche avvelenate all’interno di un’azienda faunistico-venatoria ubicata in provincia.

A far scattare le indagini la morte di cane che durante una passeggiata con il padrone lungo una strada che attraversa l’istituto faunistico è deceduto, nonostante le cure del veterinario.

In seguito a questo fatto la forestale e la polizia avevano iniziato le indagini con diversi sopralluoghi nell’azienda faunistico-venatoria, in esito ai quali erano state rinvenute alcune esche, poi risultate riempite con un potente pesticida, ed un esemplare di gazza uccisa dallo stesso veleno, come accertato dal Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Firenze.

Per alcuni mesi l’area era stata tenuta sotto osservazione alternativamente dalla polizia sia da quello e da quello della forestale di Montalcino, per evitare il ripetersi di ulteriori spargimenti di esche avvelenate, oltre che per cercare di individuare i presunti responsabili.

Tale attività investigativa ha permesso di correlare la presenza del guardiacaccia dell’azienda ad alcune esche avvelenate con fitofarmaci, che lo stesso aveva sparso lungo il recinto di ambientamento e la voliera dove vengono tenuti i fagiani prima della loro immissione nel territorio aperto, allo scopo di sopprimere animali selvatici possibili predatori. Tali esche erano state rinvenute con l’ausilio di un’unità cinofila antiveleno.

Nei giorni scorsi, a seguito di una perquisizione eseguita su delega della Procura della Repubblica di Siena, sono state rinvenute ulteriori esche già confezionate ed il veleno, custoditi in un fondo agricolo a disposizione del guardiacaccia. Alla perquisizione ha partecipato anche personale del Servizio veterinario dell’Asl di Siena.

L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Siena per il reato di uccisione e maltrattamento di animali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura