Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 15:42

In Val di Chio si festeggia Santa Cristina

Patrona dei mugnai dà il nome alla piccola frazione. Martini: "Ancora oggi è molto venerata per la sua grande fede e integrità morale"



CASTIGLION FIORENTINO — Oggi 24 luglio si celebra Santa Cristina, santa patrona della frazione omonima in Val di Chio. 

Giovane vergine e martire, esempio di coraggio e di lotta per la fede, portò avanti il suo credo anche contro il volere del padre, governatore di Bolsena intorno all’anno 304, che perseguitava i cristiani da sempre. 

I suoi studi e alcune pie donne la istruirono e Cristina lottò per gli ideali di Cristo tra punizioni e numerosi supplizi, fino all’atroce martirio. “E’ patrona dei mugnai e solitamente viene raffigurata con la palma simbolo del martirio e con la ruota, uno degli strumenti con cui venne torturata; ancora oggi è molto venerata per la sua grande fede ed integrità morale.” Afferma Rosanna Martini, consigliere comunale ad identità, cultura, territorio, manifestazioni e folclore.

La parrocchia di S.Maria e di S.Cristina è situata in Val di Chio, nella piccola frazione che assieme alla Pieve di Chio rappresentano i nuclei più popolosi della splendida valle. 

Situato in posizione collinare, il centro abitato si è sviluppato attorno all'antica chiesa fin dal 1274. In quel periodo i banditi e gli abitanti della Rocca Montanina scendevano fino a Santa Cristina per depredare, incendiare e saccheggiare l’abitato. Dal 1583 l’antica chiesa divenne parrocchiale e nel 1884 la chiesa venne rifatta assumendo la conformazione attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno