Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 16:31

Celebrazioni etrusche, successo oltre aspettative

Il presidente della Regione Giani, plaude le iniziative organizzate per celebrare la Giornata degli Etruschi con nuovi progetti per l'anno prossimo



VALDICHIANA — “Le celebrazioni per la Giornata degli Etruschi si sono rivelate un successo al di là delle nostre migliori aspettative l’anno prossimo riproporremo l’iniziativa con nuovi progetti” - il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, saluta la conclusione delle celebrazioni legate alla Giornata degli Etruschi.

Le celebrazione hanno visto venti comuni toscani coinvolti, con oltre 4mila visitatori che hanno partecipato a visite guidate in musei e siti archeologici.

“Mi sono recato in quasi tutti questi Comuni, ho visto ovunque entusiasmo, partecipazione, una sorta di risveglio e animazione dei gruppi archeologici. Queste celebrazioni – dice Giani – ci hanno fatto capire quanto i toscani amino ripercorrere la loro storia. Si è trattato di un vero e proprio boom, osserva con soddisfazione il presidente, che fa riferimento anche alla “ottima accoglienza che sta riscuotendo la mostra di reperti inediti rinvenuti negli scavi a Poggio Colla, allestita nella sede del Consiglio regionale”.

“Celebrazioni e iniziative da proseguire e implementare. La Giornata sarà celebrata ogni anno il 27 agosto - prosegue Giani - Significa centrare l’attenzione su centri che solitamente non sono i grandi capoluoghi di Provincia. Quest’anno, fatta eccezione per Arezzo, abbiamo attribuito il titolo di ‘città eccellenza della civiltà Etrusca’ a centri quali Chiusi, Cortona, Volterra, Populonia, Roselle, Vetulonia e Fiesole. Il titolo di ‘città eccellenza della civiltà etrusca’ sarà inserito nella legge regionale, lo assegneremo ogni anno a due centri tra i tanti che rivestono grande importanza nella riscoperta della cultura e della storia degli etruschi. Allo stesso modo, confermeremo il premio ad uno studioso della civiltà etrusca, riconoscimento che quest’anno abbiamo conferito a Andrea Pessina, per il ruolo già esercitato quale soprintendente ai Beni Archeologici della Toscana nella ricerca, conoscenza, valorizzazione della civiltà etrusca”.

Il presidente inoltre annuncia l’intenzione di aumentare l’entità del bando, che quest’anno era di 40mila euro e anche di istituire un premio letterario. Turismo intelligente, riscoperta delle radici storiche, valorizzazione del patrimonio culturale tutto questo è la Giornata degli Etruschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca