Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 17:00

'Modifica ai Compro oro per tutelare gli orafi'

CNA, con Confartigianato e Confcommercio, ha presentato un emendamento al Ministero dello Sviluppo Economico al decreto sui compro oro



VALDICHIANA — Dal 5 luglio è in vigore la nuova normativa per i compro oro per un settore molto diffuso nel territorio ma fuori controllo. Per questo motivo CNA si è espressa a favore di questo provvedimento che andava nella direzione del contrasto al fenomeno del riciclaggio.

"Ad una lettura più approfondita delle nuove disposizioni contenute nel decreto emerge però una penalizzazione per le imprese orafe colpite così da nuovi pesanti adempimenti burocratici nel momento in cui ricevono oggetti preziosi usati in permuta o in compravendita. Pur essendo questa un’attività del tutto marginale la nuova legge impone alle imprese orafe gravosi oneri fiscali ed ulteriori adempimenti burocratici" - dice la CNA.

Per questo motivo CNA si è mossa insieme a Confartigianato e Confcommercio nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico presentando un emendamento al decreto sui compro oro.

"L’obiettivo delle associazioni di categoria è quello di escludere dalla definizione di compro oro “le attività occasionali connesse strumentalmente all’esercizio delle attività di lavorazione dei metalli preziosi e delle gemme”, cioè gli operatori che si occupano di lavorazione dei metalli preziosi e che in maniera occasionale e accessoria effettuano anche compravendita di oggetti usati in oro o in altri metalli preziosi, che siano prodotti finiti, gioielleria, rottami, cascami o avanzi in oro e gemme, nonché la loro permuta".

L’emendamento già presentato ha ottenuto il parere favorevole del Ministero e questo fa ben sperare che presto la normativa venga corretta perseguendo l’obiettivo iniziale del provvedimento, ma allo stesso tempo salvaguardando le imprese orafe da ulteriori gabelle burocratiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità