Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 10:41

I Comuni assumono la gestione del turismo

Parte la sperimentazione per la gestione associata di accoglienza, informazione, promozione e commercializzazione dell’offerta turistica



VALDICHIANA — E' stata firmata una convenzione tra Toscana Promozione Turistica e i dieci Comuni della Valdichiana, rappresentati da Montepulciano, che ne è capofila, per la gestione di questa fondamentale attività economica. A siglare l’intesa il Direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini ed Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano. La Valdichiana è il primo territorio in Toscana ha raggiungere un accordo con la Regione.

“La scelta di procedere verso una gestione unitaria del turismo era stata formalizzata in una deliberazione della Giunta dell’Unione dei Comuni, approvata nello scorso agosto - spiega Francesco Landi, Presidente dell’Unione che precisa - lo stesso atto aveva fissato anche le linee guida della gestione associata della funzione di accoglienza e informazione turistica fra i Comuni di Cetona, Chiusi, Chianciano Terme, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e, ovviamente, la stessa Montepulciano”.

La scelta compiuta dai Comuni della Valdichiana Senese, che riconosce Montepulciano come capofila del progetto, scinde quindi questa area dal resto della provincia e la pone come soggetto credibile e capace di attuare progetti che porteranno benefici e ritorni economici interessanti per tutto il territorio e una nuova cultura della promozione turistica di un territorio tra i più importanti e ambiti della Toscana.

Non posso nascondere tutta la mia soddisfazione – afferma il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi – perché siamo il primo territorio che raggiunge un simile accordo con la Regione Toscana. E’ un progetto ambizioso che vuole coniugare le esigenze del pubblico con quelle del privato. Abbiamo infatti anche individuato una struttura, la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese, in grado di attuare molte delle politiche di promozione di questo ambito”.

“Qui sono presenti due soggetti perfettamente titolati come la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana Senese e Valdichiana Living (che ne è il tour operator professionale) – prosegue il Sindaco Rossi – che ci consentiranno di svolgere adeguate azioni di promozione e commercializzazione del turismo anche con un ruolo attivo in eventi internazionali, come alcune prestigiose fiere, in cui potranno agire sotto il brand di Regione Toscana, con tutti i benefici e i vantaggi derivanti da questo. Subito dopo la firma della convenzione è partita una missione per l’Estremo Oriente dove stiamo promuovendo la nostra offerta, in particolare in Cina e in Corea del Sud, mercati da sviluppare, e in Giappone, referente da consolidare”.

“La Strada diventa dunque il nostro “braccio operativo” per il turismo – ribadisce Landi -, ne ha i requisiti professionali, è una realtà matura anche nel rapporto con le singole Amministrazioni locali ed al suo interno conta un’ampia compagine sociale di privati. Alla Strada deleghiamo dunque la promozione insieme alla comunicazione, che ne è un aspetto fondamentale”.

“Non ci nascondiamo – sottolinea il Presidente dell’Unione – che stiamo per vivere una fase impegnativa in cui sia i Comuni sia la Strada dovranno compiere uno duplice sforzo, da una parte di fiducia e comprensione reciproca, dall’altro di allargamento dei rispettivi orizzonti. Dobbiamo dialogare, creare un bagaglio che finora apparteneva in esclusiva a ciascun Comune e, per quanto riguarda la Strada, uscire da una programmazione che aveva al centro solo Montepulciano. Ma nessun Comune, da solo, può affrontare e vincere una sfida del genere, è imprescindibile lavorare insieme”.

La convenzione prevede anche altre azioni. Tra queste, lo sviluppo di un Osservatorio Turistico di Destinazione di ambito, all’interno del progetto Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva, e la collaborazione garantita dalla Fondazione Sistema Toscana per tutta la parte della comunicazione online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura