Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 15:28

I pici candidati a patrimonio Unesco

L’Unione dei Comuni ha approvato il progetto di candidatura dei pici a patrimonio culturale dell'Unesco che dà il via all’iter



VALDICHIANA — La giunta comunale dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha appena deliberato: avanzare la candidatura dei pici a bene immateriale riconosciuto dall’UNESCO.

L’annuncio è stato dato in concomitanza con l’apertura della festa tradizionale che più di ogni altra interpreta questa passione, ovvero la Sagra dei Pici proprio di Celle sul Rigo, giunta ormai alla 48.a edizione.

Aver individuato nei pici il carattere, il valore del “bene immateriale” (e non del cibo – pur eccellente – in sé, come sembrerebbe più immediato) vuol dire aver effettuato un’operazione culturale che interessa tutti e dieci i Comuni dell’area e che porta alla luce l’importanza del piatto povero per eccellenza. E d’altra parte a sottolineare proprio questa valenza culturale vale la considerazione che non esiste un altro verbo dialettale come “appiciare” che definisca l’atto della creazione di un prodotto tipico.

Il progetto per la presentazione del dossier all’UNESCO è stato redatto dalla società Qualità e Sviluppo Rurale srl che ha svolto anche le attività di concertazione con i soggetti attivi sul territorio, arrivando all’individuazione ed alla condivisione del bene immateriale da proporre.

Perchè i pici possano legittimamente aspirare al riconoscimento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la cultura, che ne garantirebbe la salvaguardia è spiegato con chiarezza, partendo dall’elemento sociale. La Valdichiana Senese candida i pici a bene immateriale dell’UNESCO individuandoli come uno dei tratti distintivi della socialità locale che è a sua volta una delle basi della qualità della vita che vi si può apprezzare.

I pici trovano nella Valdichiana un’autentica patria, sono un piatto tipico della tradizione contadina, fortemente legati alla cultura rurale che ha contraddistinto per secoli questo territorio. Il legale con il passato, con la tradizione più autentica si ritrova anzitutto nell’essere una ricetta povera, che ha bisogno soltanto di acqua e farina e che per questo ha caratterizzato la vita e l’alimentazione delle campagne.

I pici sono presenti in tutti e dieci i Comuni della Valdichiana, immancabili nelle situazioni rituali: dalle festività del calendario alle manifestazioni folkloristiche, dalle tavole familiari all’offerta ai turisti, non possono mancare (tanto che la loro assenza rappresenta un’eccezione).

I pici presentano poi una differente pratica di socialità rispetto agli altri prodotti tipici che si esalta nell’atto di “appiciare”. Tutti possono appiciare, l’atto non richiede una competenza particolare, la pratica porta a condividere spazi e tempi, diventando una pratica condivisa di socialità, con forti richiami anche alla tradizione della veglia. Senza dimenticare infine che i pici sono riconosciuti come un’eccellenza gastronomica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca