Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 18:48

Infortuni sul lavoro in calo

Presidente marchettini - Carrazza vice presidente

A dirlo è il presidente del comitato paritetico territoriale di Siena che spiega anche l’impegno e le attività di Sicuredil-Ctp in questo ambito



VALDICHIANA — In questi anni il Comitato paritetico ha contribuito a promuovere la sicurezza sul lavoro. Oltre 50 cantieri edili visitati ogni anno e circa 1100 lavoratori formati sui rischi sul lavoro. Ad aprile poi si sono conclusi positivamente due progetti portati avanti in collaborazione con INAIL Toscana finalizzati alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso delle Piattaforme aeree ed alla prevenzione contro le cadute dall’alto.

“I dati INAIL ci indicano una lieve riduzione degli infortuni sul lavoro nel primo trimestre 2016. Ma i recenti incidenti di Carrara, che hanno visto morire due lavoratori in una cava di marmo, devono farci tenere alta la tensione sulla piaga degli infortuni sul lavoro” - afferma Giannetto Marchettini, presidente del comitato Paritetico Territoriale di Siena.

Le piattaforme aeree pur essendo uno strumento di grande utilità, se mal utilizzate, possono portare a incidenti gravissimi. I corsi hanno registrato richieste bel al disopra dei posti disponibili tant’è che sono state fatte ulteriori edizioni.

Sui rischi di caduta dall’alto l’azione formativa e di consulenza ha interessato progettisti, installatori, lavoratori e imprese. Anche in questo caso si è registrata una forte partecipazione anche grazie alla presenza di formatori qualificati, a partire dai tecnici della ASL.

L’interesse di tutti i soggetti presenti in cantiere ai temi della progettazione, installazione e corretto uso dei sistemi anticaduta fa da un lato ben sperare per il futuro su un rischio che provoca morti e infortunati gravi, ma dall’altro spinge il sistema dei CPT a proseguire nell’opera di sensibilizzazione, consulenza e formazione su rischi ancora non pienamente percepiti per la loro importanza e complessità.

“L’azione del nostro Comitato Paritetico deve essere sempre più un punto di riferimento sui temi della sicurezza per lavoratori e imprese, convinti che una più ampia presenza in cantiere dei nostri tecnici e una formazione continua di tutti i soggetti presenti in cantiere siano la strada vincente per ridurre, meglio eliminare, gli infortuni sul lavoro” - commenta Erika Carrazza vice presidente del CPT Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità