Indietro

Strade provinciali indispensabili per la viabilità

Foto di: immagine di repertorio

Il consigliere regionale Pd Simone Bezzini interviene sull'importanza della sicurezza e della manutenzione delle strade provinciali

VALDICHIANA — La Toscana è terra di importanti città e aree metropolitane, ma soprattutto di paesi piccoli e medi le cui principali vie di comunicazione extraurbana sono proprio le strade provinciali.

Attualmente alle province spetta la gestione della manutenzione e messa in sicurezza di 130mila chilometri di strade a livello nazionale, pari ad oltre il 70% dell’intera rete viaria, di cui 38mila chilometri sono strade montane; in Toscana sono 8.200 i chilometri di strada di competenza provinciale su un totale di 11 mila chilometri di rete stradale.

"La scarsa manutenzione o la mancata messa in sicurezza di questa rete viaria possono causare grandi disagi sociali ed economici alle comunità aumentandone la marginalizzazione. Per questo ho deciso di presentare una mozione con la quale impegnare la Giunta regionale affinché continui a farsi portatrice, in sede di Conferenza delle Regioni e conseguentemente con Governo e Parlamento, della necessità di dotare gli enti provinciali delle necessarie risorse per la gestione della viabilità” – spiega Simone Bezzini, consigliere regionale.

“È fondamentale – conclude Bezzini – che Governo e parlamento si facciano carico di assicurare i necessari stanziamenti alle Province e alle Città metropolitane, anche in un più ampio contesto di miglioramento del percorso di attuazione della Legge Del Rio che regola il riordino delle competenze provinciali”.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it