Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 16:15

Nelle terre di Siena Renzi vola al 71%

Il congresso nei primi 40 circoli andati al voto vede Matteo Renzi prendere 766 voti, Andrea Orlando 294 e Michele Emiliano 13 voti.



VALDICHIANA — Matteo Renzi vola al 71,38% dei consensi tra gli iscritti Pd nelle terre di Siena, un risultato che segna la partecipazione attiva di oltre mille iscritti. 

“La partecipazione e il confronto pacato, nel merito delle questioni, sono gli aspetti migliori di questo congresso - commenta Stefano Scaramelli, coordinatore politico Mozione Renzi nelle terre di Siena -. Dobbiamo ricostruire un partito in grado di pensare e ragionare per elaborare risposte complesse tese a risolvere problemi complessi. Negli ultimi anni troppe volte abbiamo cercato scorciatoie o risposte semplici davanti ad una complessità che non può essere ridotta, ma analizzata con impegno e riflessione. È nelle mani degli iscritti e dei militanti del Pd, di quelli che ci sono sempre stati e dei nuovi arrivati, il futuro del partito. In questi giorni di congresso nei circoli Pd delle terre di Siena siamo tornati a parlare guardandoci negli occhi". 

Sono 234 i circoli del Pd in Toscana (il 30% dei 765 totali) che si sono riuniti finora e in cui gli iscritti hanno votato le tre mozioni congressuali. I restanti circoli si riuniranno entro il 2 aprile.

Il vicesegretario e organizzatore del PD toscano Antonio Mazzeo aggiunge: "Già fino ad oggi, solo in Toscana, oltre 8mila iscritti sono stati fisicamente nel proprio circolo a dire come la pensano sul futuro del Pd e sulla leadership. Questo è l’unico partito italiano e il più grande del centrosinistra in Europa ad esercitare una vera democrazia dal basso. Una democrazia dove ogni iscritto ha diritto di parola oltre che di voto, non una finta democrazia dei click dove, se il capo non gradisce il risultato, rimette tutto in discussione come accade al Movimento 5 Stelle. Mi spiace che qualcuno ignori i dati parlando di affluenza bassa nei nostri congressi senza prendere in considerazione il dato oggettivo: gli iscritti di oggi partecipano per il 10 percento in più di quelli dell’ultimo congresso nel 2013. A me non sembra affatto un dato da poco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità