Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 12:30

Pazienti con pacemaker monitorati da Nottola

Oltre 200 le persone monitorate a distanza grazie all’informatizzazione dell’ambulatorio per i controlli dei pacemaker della Cardiologia di Nottola



VALDICHIANA — Il monitoraggio remoto dei pacemaker è ormai una realtà in vari centri, ma il sistema adottato a Nottola è un’innovazione nello scenario attuale della telemedicina applicata al controllo dei "device", il primo ad essere utilizzato in Italia.

Si tratta di un database che collega il pacemaker, mediante predisposizione, dopo l’impianto, alle stazioni di ricezione del reparto e dell’ambulatorio di Cardiologia di Nottola, consentendo la raccolta e la trasmissione continua o programmata dei dati di funzionamento dal domicilio del paziente e durante i controlli ambulatoriali programmati.

“L’introduzione del monitoraggio remoto è avvenuta nel 2012 – spiega Franco Bui, Direttore della Cardiologia/UTIC degli Ospedali di Nottola e Abbadia - mediante l’utilizzo di nuovi modelli di interrogazione a distanza di pacemaker e defibrillatori che prevedono l'invio dei dati via Internet o telefono, e si attivano, per il controllo programmato con la collaborazione del paziente o rilevano, in autonomia, i sintomi, gli allarmi di malfunzionamento e gli shock. I dati dei controlli programmati vengono resi accessibili, per una prima verifica, all’infermiere dell’ambulatorio di elettrofisiologia e poi discussi con il medico. Gli "allarmi rossi" sono immediatamente trasmessi agli smartphone di medici e infermieri dedicati o ai computer della Terapia Intensiva Cardiologica per la pronta lettura e le azioni conseguenti. Il tutto nell’assoluto rispetto della privacy."

La telemedicina è quindi uno strumento di notevole ausilio per il cardiologo e di maggior sicurezza per il paziente. Grazie alla telemedicina, la Cardiologia di Nottola è stata in grado di innalzare la qualità dei controlli e ridurre rischi per i pazienti che impiantano pacemaker, riducendo così i ricoveri. Il centro è diventato,quindi, polo di attrazione dai territori limitrofi.

“L’utilizzo della Telemedicina – conclude il dr. Bui - applicato allo screening delle cardiopatie congenite ha poi fatto sì che la Cardiologia di Nottola entrasse a far parte della rete pediatrica regionale. A Nottola è stato installato un sistema di collegamento telematico con l’Ospedale del Cuore (FTGM) di Massa che permette anche il collegamento con gli altri Ospedali dell’Azienda Usl Toscana sud est e non solo, per la discussione e condivisione dei casi di cardiopatie congenite diagnosticate a bambini nati in questo Ospedale. L'intervento, ricordo, è stato possibile grazie al patrocinio della Regione Toscana e dei Lyons e al sostegno del Presidente della terza commissione sanità e politiche sociali, Stefano Scaramelli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità