Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 17:50

Pranzo veloce si, ma di qualità

E’ la filosofia del progetto “Pranzo sano fuori casa”, promosso dalla Regione e dalle USL e si inserisce nel programma “Guadagnare Salute in Toscana”



VALDICHIANA — La Uls7 ha aderito al programma che ha già coinvolto una quarantina di esercenti tra bar e ristoranti distribuiti sul territorio senese. La ristorazione costituisce il contesto privilegiato per favorire l’acquisizione da parte dei consumatori di scelte alimentari sane.

L’abitudine a consumare pasti fuori casa si sta sempre più diffondendo e interessa lavoratori, studenti e non solo. Le persone si trovano spesso a dover scegliere tra piatti eccessivamente calorici, poveri in vitamine e minerali, ricchi in sale e grassi. Da qui è nata l’importanza di sensibilizzare e formare gli addetti alla produzione e somministrazione di alimenti, affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa fondamentale dei loro prodotti.

“I pubblici esercizi che intendono aderire all’iniziativa – spiega la referente aziendale Gloria Turi, dell' Uo sanità pubblica e nutrizione del dipartimento di prevenzione di Siena - possono prendere contatti con noi. Il progetto chiede di impegnarsi ad integrare la loro offerta , con pietanze salutari, che siano al contempo gustose e ben presentate. Il ristoratore, in questo percorso, assume un ruolo attivo di vero promotore di salute, in quanto può orientare e facilitare le scelte di salute del consumatore, che può scegliere di mangiare un pasto equilibrato sia dal punto di vista nutrizionale che della qualità dei prodotti.”

Dal 2006 è attivo il servizio di counseling nutrizionale di cui il progetto “Pranzo sano fuori casa” è la naturale evoluzione in una sinergia che muove verso una consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di sovrappeso, obesità e malattie croniche. Una particolare attenzione è rivolta alla prevenzione dei tumori.

“Il modello di lavoro che abbiamo adottato nell'Azienda Sanitaria di Siena – spiega la dott.ssa Turi – fa in modo che la nutrizione si integri in tutti i gruppi di lavoro dove operano colleghi medici, infermieri e operatori sanitari, come ad esempio per il counseling individuale e di gruppo per i pazienti oncologici, i Sert, i consultori adolescenti, i gruppi di pazienti con patologie croniche in cui l'alimentazione riveste un ruolo importante".

Con le stesse modalità di sinergia e integrazione, l'attività si estende ai reparti ospedalieri di competenza dell'Azienda Usl e alla nutrizione artificiale domiciliare.

Il sito dedicato www.pranzosanofuoricasa.it , rappresenta uno strumento di grande utilità per ristoratori e i cittadini che vogliano sapere quali sono gli esercizi dove poter consumare un pasto veloce e salutare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura