Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 16:45

Una settimana dedicata al benessere del cuore

Foto di: immagine di repertorio

Per un cuore sano è necessario uno stile di vita sano: è il messaggio che la cardiologia di Nottola vuole lanciare con l’iniziativa Cardiologie aperte



VALDICHIANA — Dal 12 al 19 febbraio l’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, a cui aderiscono gli ospedali di Abbadia S. Salvatore e di Nottola, organizza la Settimana di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La promozione della modifica degli stili di vita e la prevenzione sono alla base del ricco programma di “Cardiologie aperte” che, a partire da lunedì 13 febbraio, vedrà in prima fila non solo i professionisti degli ospedali della Valdichiana e dell'Amiata ma anche medici sportivi, nutrizionisti, realtà produttive, scuole e famiglie del territorio per sottolineare che la salute del cuore è anche il risultato di scelte e comportamenti corretti che si apprendono sin da bambini.

Durante la settimana di prevenzione i medici e gli infermieri della cardiologia di Nottola e Abbadia S. Salvatore apriranno le porte degli ambulatori cardiologici ai cittadini per fare gratuitamente un elettrocardiogramma.

Lunedì 13 ore 15 un seminario tenuto del dottor Giorgio Ciacci sui benefici dei cibi della dieta mediterranea e del moderato consumo di vino nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, con proposta di alcuni “menù del Cuore” ad uso dei Ristoratori del Territorio. Montepulciano - Antica Fortezza - Via San Donato 21, Sala del Caminetto

Mercoledì 15 ore 15 “Lo Stile di Vita nella prevenzione e nel trattamento delle malattie cardiovascolari e l’appropriatezza dei controlli” - Incontro tenuto dalla Referente EAS Adriana Tonini e dalle Infermiere Pinzi Noemi e Iavazzo Federica: dibattito aperto alla cittadinanza, a Nottola.

Giovedì 16 ore 18 “Lo Sport motore di crescita armonica: quali i benefici e quali i rischi”, lezione magistrale rivolta alle squadre di pallavolo delle società del territorio ed agli allievi delle scuole primarie e Secondarie, tenuta dal Dr. Flavio D’Ascenzi, Responsabile Medico della Società di Volley di Serie A2 M “EmmaVillas” e della Nazionale Pre-Juniores Volley F, sui benefici, potenziali rischi e valutazioni appropriate nella pratica dell’attività fisica agonistica e non al palazzetto di Pieve di Sinalunga.

Venerdì 17 ore 15,00 “Gli stili di vita nella prevenzione delle malattie croniche”- Seminario sui seguenti argomenti: “Invecchiare in Salute”: professore Ildo Nicoletti già prof. di medicina interna Università degli Studi di Perugia. “La prevenzione nutrizionale delle Malattie attraverso una corretta alimentazione” e la dottoressa Roberta Mannucci Biologa Nutrizionista “Progetto Smart Food” IEO Milano, presso l'ospedale di Nottola.

Sabato 18 ore ore 15,30 “Scherzando ma non troppo sugli Stili di Vita”: “Rappresentazione Itinerante Educativo” tenuta dal Gruppo di Clown “La Banda del Sorriso Onlus”, rivolta ai bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie, sempre all'ospedale di Nottola. 

Sabato 18 dalle ore 9,30 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 18: Medici ed Infermieri della Cardiologia apriranno le porte degli Ambulatori Cardiologici per l’effettuazione “gratuita” di Elettrocardiogrammi ai bambini e ragazzi. MontepulcianoOspedale di Nottola - Ambulatori Cardiologici

Sabato 18 dalle ore 9,00 alle ore 13,00: Medici ed Infermieri della Cardiologia apriranno le porte degli Ambulatori Cardiologici a coloro che vorranno sottoporsi ad effettuazione e refertazione “gratuita” dell’Elettrocardiogramma. Abbadia San SalvatoreOspedale - Ambulatori Cardiologici


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità