Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Spettacoli giovedì 26 febbraio 2015 ore 09:42

InCantaOscuri in uno spettacolo mai visto

Promessi Sposi, Pinocchio, Avatar e Inferno, tutti insieme in uno spettacolo fuori dal comune, Domenica 8 Marzo al Teatro Ciro Pinsuti alle ore 17,30



SINALUNGA — Cosa hanno in comune questi romanzi? Apparentemente niente, personaggi vissuti in epoche diverse, con storie e ambientazioni diverse, e invece uno cosa ce l’hanno, faranno tutti parte di uno spettacolo parodia una sorta di formula dei centoni, termine che deriva dal latino e che va ad indicare un componimento di versi originali su una metrica nota, presentato dagli InCantaOscuri. Negli anni recenti i centoni si possono ricondurre al rifacimento di un brano famoso che ironizza sull’attualità.

Come il Quartetto Cetra deve parte della loro popolarità proprio ai centoni, in questo spettacolo tocca agli InCantaOscuri, un gruppo recentemente nato all’interno dell’Accademia degli Oscuri di Torrita, il nome Oscuri deriva da antica tradizione della ricerca del giusto, del vero e del bello, a fare dei centoni il loro cavallo di battaglia.

Nella rappresenatzione gli InCantaOscuri si sono appoggiati agli Oblivion gruppo che sta girando tutti i teatri d’Italia, con l’obiettivo di riassumere opere immortali in una manciata di minuti. Quindi, il gruppo degli Oscuri, in 6 minuti ciascuno riassumeranno quattro opere Inferno, Pinocchio, Avatar mentre per i Promessi Sposi occorreranno ben 10 minuti.

Il nuovo gruppo è stato voluto fortemente dal cerimoniere Leonardo Roghi che segue anche la direzione artistica, lo spettacolo ha debuttato al teatro di Torrita il 21 Dicembre 2014 ed è stato riproposto a Montepulciano nel Gennaio 2015 ottenendo un successo immediato .

I cinque attori cantanti che già calcano le scene con Compagnie locali sono Emma De Nola della Compagnia Teatro giovani Torrita, Marco Mosconi che cura anche la regia, Luca Mosconi e Gabriele Paolucci della Filodrammatica di Sinalunga e Silvia Grazi. Nelle parodie interpretano più personaggi, con cambi di abito e personalità istantanei.

Lo spettacolo è presentato dalla Filodrammatica di Sinalunga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno